La Regione Puglia (sezione Internazionalizzazione) con il supporto di Unioncamere Puglia ha stanziato Cinque milioni di euro per sostenere le imprese pugliesi che partecipano a manifestazioni fieristiche internazionali in Italia e all’estero. Il nuovo incentivo è destinato alle imprese che vogliono esplorare nuovi mercati o che intendono rafforzare la propria presenza in mercati già noti.
L’incentivo Voucher Fiere 2018-2019 agevola le imprese micro, piccole e medie di vari settori, tra cui manifatturiero, fornitura di energia, di acqua e attività di trattamento dei rifiuti, costruzioni e servizi alle imprese.
Saranno agevolate le spese per la partecipazione a fiere internazionali in qualità di espositori, quindi affitto degli spazi espositivi, allestimento e manutenzione, costi di inserimento nel catalogo della fiera, servizi di hostess e di interpretariato, spese di spedizione dei materiali promozionali ed informativi da esporre durante la manifestazione, spese per proteggere i marchi sui mercati internazionali.
Inoltre, ogni impresa potrà richiedere massimo due voucher per due manifestazioni fieristiche fino alla concorrenza del 50% delle spese ammissibili per un importo massimo di:
- € 6.000,00 (fiere internazionali in Italia e Paesi Europei)
- € 9.000,00 (fiere internazionali Paesi Extra-Europei)
Le spese ammissibili sono:
- Affitto da enti fieristici o soggetti legittimati dagli stessi mediante contratto degli spazi espositivi
- Servizi di allestimento e manutenzione spazi espositivi ( servizi pulizia, facchinaggio ed allacciamento energia elettrica, illuminazione, acqua,internet ecc.)
- Costi inserimento nel catalogo manifestazione fieristica
- Servizi Hostess ed interpretariato
- Spese spedizione materiali promozionali ed informativi e prodotti da esporre nella manifestazione
Il bando, partito ad ottobre 2018, sarà attivo fino a dicembre del 2019. La domanda di ammissione dovrà essere presentata online attraverso il portale www.internazionalizzazione.regione.puglia.it.