E’ stata introdotta una specifica agevolazione a favore delle imprese che acquistano prodotti realizzati con materiali derivati da plastiche miste, provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica o da selezione di rifiuti urbani residui.
L’agevolazione consiste in un credito d’imposta pari al 36% delle spese sostenute e documentate nel 2018, 2019 e 2020 da parte di tutte le imprese che acquisteranno prodotti realizzati con materiali ottenuti da plastiche miste (plasmix).
Il credito d’imposta potrà essere utilizzato solo in compensazione con il modello f24, sarà utilizzato dal 1^ gennaio del periodo d’imposta successivo a quello di acquisto dei prodotti oggetto.
Un’importante iniziativa che potrebbe rilanciare ulteriormente il circolo virtuoso del riciclo italiano. Le plastiche oggetto di provvedimento, ovvero le plastiche miste, rappresentano infatti la porzione di rifiuti con una maggiore difficoltà di riciclo meccanico. Per questo motivo solitamente il loro destino è rappresentato da una semplice discarica, oppure da un inceneritore. Attendiamo il Decreto ufficiale che dovrà definire i criteri e modalità dell’agevolazione.