FATTURA ELETTRONICA: PER MOLTI MA NON PER TUTTI

Ci siamo! Il 2019 è iniziato e ad accompagnarlo c’è il tanto atteso quanto temuto obbligo della fatturazione elettronica. Ma cosa c’è davvero di così preoccupante?

Da diversi mesi assistiamo, ormai, ad un incessante bombardamento mediatico ad opera delle più disparate software house intente a contendersi questa guerra mediatica millantando soluzioni semplici, programmi elementari ed intuitivi, software capaci di gestire la fatturazione elettronica con pochi click. Ma forse si sono dimenticate di una cosa importante e cioè che questa guerra può essere combattuta solo dalle nuove generazioni, quelle che hanno avuto la fortuna (e per certi versi la sfortuna) di crescere con tablet e smartphone sviluppando una certa dimestichezza con la tecnologia che ha avuto un’accelerazione incredibile in questi ultimi anni.

Provate a pronunciare parole come SDI, foglio Excel e file Xml ai vostri genitori e immortalate con un selfie le loro espressioni. Al di là dell’aspetto fisico, tutte quelle foto avranno un comune denominatore: l’espressione sgomenta propria di chi ascolta per la prima volta parole incomprensibili, la stessa espressione che ha immortalato Edvard Munch nel famoso quadro.

E allora come poter arruolare per questa guerra anche gli over 50 e con loro tutti quelli masticavano le Big Babol e non certo la tecnologia di oggi? Come instillare tecniche di combattimento appropriate a chi aveva accesso alla TV solo per guardare “Giochi senza frontiere” o doveva supplicare i propri genitori per andare a dormire solo dopo l’imperdibile trasmissione di Renzo Arbore “Indietro tutta” e non sognava nemmeno di poter avere, di li a poco, facile accesso ad internet ed ai social?

E proprio a questa categoria “debole” di utenti che lo Studio Carone si preoccupa di fornire delle risposte e delle soluzioni semplici, venendo incontro a coloro che non hanno ancora ben chiara la distinzione tra software e hardware, ai liberi professionisti e imprenditori che non hanno attitudine con il pc e con programmi come Word o Excel, o che non hanno ancora padronanza di concetti come imponibile, Iva e ritenuta d’acconto.

Vogliamo ricordare che la fattura elettronica si differenzia da una fattura cartacea per due aspetti fondamentali:

1) va necessariamente redatta utilizzando un pc, un tablet o uno smartphone;

2) deve essere convertita nel formato XML e trasmessa elettronicamente al cliente tramite il c.d. Sistema di Interscambio (SdI).

Ebbene lo Studio Carone vi metterà a disposizione una postazione dedicata per aiutarvi a compilare le fatture con il pc, aggiungere l’indirizzo telematico del cliente (codice univoco o pec), trasformarle in  formato elettronico XML (eXtensible Markup Language) e trasmettere la stessa al SDI (Sistema di Interscambio dell?Agenzia delle Entrate). Lo Studio Carone vi aiuterà anche a gestire la Vostra contabilità nel modo più semplice, valutando insieme a Voi il regime fiscale più conveniente. Insomma, lo Studio Carone offre una consulenza continua a 360 gradi fatta di valori umani e professionali in grado di accompagnare chiunque a vincere questa guerra Tecnologica.

Dalla fattura cartacea alla trasformazione in formato elettronico il passo è breve, ma lasciate che ad accompagnarvi sia un professionista che creda in Voi!

Contattateci al numero 099 4707426 o inviateci una mail all’indirizzo  marcello.carone@odceta.it, sapremo consigliarvi la soluzione migliore per voi e per la vostra azienda.