FATTURA ELETTRONICA TRA PRIVATI

L’obbligo della fattura elettronica  tra privati dal 2019 costituisce un ulteriore passo verso la digitalizzazione integrale dei processi di gestione di un’impresa e, più in generale, di qualsiasi tipo di attività economica.

La fatturazione elettronica tra privati sarà uno dei punti cardine della lotta all’evasione fiscale e permetterà, inoltre, di ottenere una serie di vantaggi quali:

  1. Risparmio di tempo: la fatturazione elettronica permette di diminuire il tempo dedicato alla creazione, invio ed archiviazione di una fattura.
  2. Risparmio di denaro: l’invio elettronico della fattura permette il risparmio delle spese di spedizione postale e delle spese di stampa dei documenti.
  3. Risparmio di spazio: non sarà più necessario stampare e custodire le fatture in enormi faldoni che richiedono spazio fisico e carta per la stampa.
  4. Sicurezza nella gestione dei dati: i dati sensibili sono protetti, l’invio delle fatture elettroniche verso la PA è regolato dal Sistema di Interscambio che raccoglie e monitora i dati inviati e ricevuti.
  5. Fruibilità: il sistema di fatturazione elettronico è utilizzabile mediante internet  e questo permette di creare fatture elettroniche ovunque, anche lontani dal proprio ufficio.
  6. Riduzioni fiscali: per chi è impresa o libero professionista ed emette fattura elettronica verso un’altra impresa lo Stato prevede agevolazioni e maggiori sgravi fiscali.
  7. Controlli fiscali semplificati: in caso di un controllo fiscale è possibile reperire e consultare con facilità le fatture in qualsiasi momento.