Sono sempre più i consumatori e i piccoli imprenditori in difficoltà economiche che, grazie alla Legge 3/2012 detta “Legge sovra indebitamento”, si sono visti cancellare gran parte dei propri debiti.
Il Sovraindebitamento è, infatti, una nuova procedura che consente ai consumatori che versano in difficoltà economiche a causa dei troppi debiti contratti di estinguerli tutti. Gli basterà presentare al giudice, con l’aiuto di un professionista abilitato, un piano (Il c.d. Piano del Consumatore) con il quale si paga solo una parte dei debiti contratti in base alle reali possibilità economiche, ed ottenere la cancellazione della parte restante.
Il Giudice, grazie alla c.d. fattibilità espressa, ossia grazie ad un giudizio di merito che fa l’organismo di composizione della crisi (O.C.C.), omologherà questo piano.
Recente è la sentenza del tribunale di Taranto che ha omologato il piano del consumatore della Sig.ra Maria Rossi (nome di fantasia) grazie al quale sono stati cancellati quasi il 60% dei debiti contratti dall’anziana pensionata per far fronte ad improvvisi impegni di natura medica e familiare.
Per maggiori informazioni e per una eventuale consulenza non esitate a contattarci.